Quando si sceglie il black rice per dare un tocco nuovo!

Avete presente quelle occasioni in cui avete necessità di riciclare cose avanzate o di cucinare cose prossime alla scadenza, per non doverle buttare?
Ieri sera era una di quelle..
Avevo dei funghi porcini che stavano per mettere le gambe e così ho deciso di farmi un semplice risottino coi porcini; così ho messo a rosolare l’aglio nell’olio, ho pulito i fughi e li ho tagliati a tocchetti e li ho fatti stufare bene.
Al momento di aggiungere il riso mi sono resa conto che non avevo quello bianco, ma bensì il riso rosso hermes integrale (ovvero un black rice); c’ho pensato su un attimo ed ho deciso di sperimentare e provare il nuovo abbinamento!
Il risultato non è stato visivamente roseo e l’accostamento cromatico era piuttosto infelice…ma il sapore era fantastico!
Quindi…
Ecco qua una ricettina brutta brutta ma buonissima!

Ingredienti:

Funghi Porcini freschi
Riso rosso hermes integrale, un bicchiere scarso a porzione.
prezzemolo
aglio
burro, una noce
olio e sale q.b.

Preparazione:

Tagliate l’aglio e fatelo soffriggere nell’olio, pulite i funghi (c’è che dice che non vanno lavati ma puliti con un cencino…io li ho lavati) e tagliateli a tocchetti.
Stufateli pochi minuti aggiungendo un pizzico di sale e poca acqua.
Quando i funghi saranno pronti aggiungete il riso e fatelo tostare.
Poi aggiungete un pò d’acqua e fate andare la cottura a fuoco lento; controllate spesso la cottura perchè il riso assorbe acqua e rischia di attaccarsi.
Aggiustate di sale.
A fine cottura mantecate con una noce di burro e guarnite con un pochino di prezzemolo tritato e, se vi piace, una spolverata di pepe.

Per la consistenza del risotto si va molto a gusto; i gourmet consigliano di servirlo “all’onda”, ovvero leggermente liquidino; io lo preferisco più sodo.

Ah..dimenticavo…nero per nero ho scelto anche un piatto nero!
Sennò che lato oscuro del riso è…

Buon Appetito!!